lunedì 30 aprile 2012

La famiglia Machida, lo Shotokan nell'UFC (Ultimate Fight Championship)

Intervista:
La storia della vita di Yoshizo, il padre del Campione dell'UFC, Lyoto Machida, è soprendente.
Quando è partito dal Giappone all'età di 22 anni portando nelle proprie valigie il desiderio di diffondere il Karate Shotokan in Brasile, Machida non avrebbe mai potuto immaginare che, grazie alla sua ostinazione, sarebbe riuscito a superare di gran lunga il suo obiettivo, 41 anni più tardi.

Dopo essersi innamorato di una brasiliana (Ana Claudia), essersi sposato e aver avuto 4 figli (Take, Chinzo, Lyoto e Kenzo), il maestro di Karate Shotokan, 7° Dan, non solo ha reso popolare lo Shotokan nel nord Brasile, ma ha anche rivoluzionato il mondo del MMA, quando suo figlio Lyoto Machida ha conquistato la cintura più contesa dell'UFC (93 Kg), battendo per KO alcuni dei lottatori più forti del mondo grazie all'arte che gli aveva insegnato il padre,  (lo Shotokan).

Com'è è stato il tuo arrivo in Brasile?
Sono arrivato con ciò che indossavo e poco altro, sapevo dire solo 3 parole: Buongiorno, buona notte e fame. Non sono arrivato a dormire per la strada, ma ho dormito nelle accademie, senza mangiare, senza mangiare, riuscendo a sopportare tali esperienze. Nel corso degli anni ho finito per avere la mia accademia e i miei allievi e oggi come oggi posso dire di essere un uomo felice.
Credo che ognuno di noi dovrebbe fare nella vita ciò che gli piace  veramente, non importa se uguale o diverso dagli altri, bisogna fare il possibile per differenziarsi dalla massa. Ma ogi questo è molto difficile.


Com'è stato il viaggio di arrivo in Brasile?
Il viaggio è stato durissimo. E' durato 40 giorni. La nave si è fermata alle Hawaii, in Argentina, in Uruguay, a Rio de Janeiro, a Sao Paulo e infine a Belém. Si muoveva così tanto nelle acque che ricordo di aver passato i primi 15 giorni a vomitare. Quando son arrivato a pesare 55 Kg, qualcuno mi ha dato del Whisky. Così ho scoperto che se mi ubriacavo non notavo il movimento del mare. Poi mi son abituato e ho iniziato a insegnare il Karate a tutti quelli che si trovavano sulla nave. Sono stato meglio.

E' stato il tuo Maestro Nakayama a mandarti a diffondere il Karate Shotokan in Brasile?
No volevo farlo io, perché mi affascina allenare, se rimango due giorni senza praticare divento matto. Quando sono arrivato qui alcuni amici giapponesi mi hanno aiutato economicamente, affinché io riuscissi ad occuparmi dell'accademia. Ci sono molti maestri giapponesi in Brasile che hanno dovuto  affrontare gli stessi problemi. più tardi sono riuscito ad aprire la mia accademia a Belém.

A quanti allievi hai insegnato il Karate Shotokan e quante cinture nere hai promosso in Brasile?
Ho insegnato a più di 10'000 allievi, ma soltanto 250 hanno ottenuto la cintura nera.

Vedi in Lyoto il riscatto dell'autentico Karate Shotokan?
Si perché gli incontri servono solo a guadagnare punti sull'avversario. Per esempio, un individuo può guadagnare 20 punti nel Judo, ma se fa un Ippon perderà, così come nel Ju-Jitsu. Che valore hanno i punti se l'individuo finisce sottomesso o KO e la lotta si conclude?...Dico sempre a Lyoto deve finalizzare la lotta, non soltanto guadagnare punti. Una volta che inizia deve tentare di porvi fine quanto prima. Naturalmente, a volte quando uno ha pagato per avere 5 round, non sarà contento che il combattimento finisca al primo round, ma un lottatore autentico vuole veder finire il match quanto prima.



Come ti senti quando una lotta di Lyoto dura a lungo e la gente dice che è un lottatore noioso?
I lottatori hanno bisogno di allenare le loror posizioni di difesa, per questo mio figlio non ha mai ricevuto un colpo veramente grave; Gli Organizzatori dell'evento pensano che non dia spettacolo, ma ci sono molti individui forti e ogni lottatore deve avere le proprie tattiche. Lyoto aspetta per entrare e quando entra fa molto rapidamente e sconfigge i suoi avversari. Contro Rashad gli ho detto che doveva dimenticarsi della cintura e abbatterlo il più velocemente possibile... e così ha fatto...Questa e Arte Marziale, grazie a Dio.
chiunque pratichi un'Arte Marziale lo sa, non importa quale sia, nostro figlio non sta dando spettacolo perché per dare spettacolo devi essere superiore...

Però negli ultimi due incontri ha veramente dato un grande spettacolo...
Adesso ha capito di essere forte...Mi affascinano i combattimenti di Anderson Siva, perché è un artista al'interno dell'ottagono, ma a molti piace perché credono che va a divertirsi, a giocare. Io non la vedo così, lo vedo come uno Showman, è molto forte e in fondo sa che se vuole può concludere la lotta quando vuole.
Anderson è nato così, Lyoto e diverso. Non è nato così, ma quando si allena e più confida nel Karate e nel suo stile, tanto più diventa sicuro di se e da sempre spetacolo.









Come concorrente tu eri come Chinzo o come Lyoto?
Direi piuttosto come Chinzo, perché ero molto veloce. Tra i 23 e i 36 anni mi toccò, usavo molto bene i polsi. Sono molto basso e di solito lottavo contro avversari molto pesanti di 1,90 m, se mi avessero toccato mi avrebbero buttato a terra, per questo ho lavorato molto sulla velocità. E' questo che sto insegnando a Lyoto, perché lui è grande, ma è piccolo in confronto ai suoi avversari dell'UFC.






Hai detto che la difesa di Lyoto e molto buona. Credi che vincerebbe tanti incontri nelle MMA se avesse uno stile simile al tuo o a quello di Chinzo?
No, avrebbe già perso. Io e Cinzo abbiamo uno stile offensivo autentico quando attacchiamo. Lyoto ha meno fiducia in se stesso e grazie a questo ha sviluppato di più le difese. Uno degli aspetti migliore del nostro Karate nelle MMA è combinare le difese e gli attacchi, per questo è fatto su misura per questo.








Qual è la differenza tra il Karate Machida e quello Shotokan?
Lo Shotokan attuale è abbastanza focalizzato sulla competizione, il Karate Machida dà importanza alla competizione, abbiamo molti campioni, però lo teniamo separato da altri aspetti. Il Karate Machida sul ring è diverso, il nostro obbiettivo è bastonare e abbattere l'avversario. Dall'altro lato il Karate Shotokan, che pure insegno, è più uno sport educativo.

Hai partecipato a qualche gara in Brasile?
Non ho potuto partecipare nel Campionato Mondiale del Brasile perché ero giapponese. Ma nel 1970 mi hanno invitato a partecipare alla Coppa dei Campioni, nella quale ho vinto contro 5 Campioni di stato, e in finale ho sconfitto il Campione nazionale del Brasile, Caribé, che a quell'epoca era molto famoso. In quel momento le gare erano molto più violente, L'obbiettivo era abbattere l'avversario.

Molti lottatori si prendono 20 o 30 giorni di vacanze dopo aver conquistato la cintura. Ma Lyoto, dopo essersi allenato senza sosta per 9 mesi, si è fermato per meno di 8 giorni. il secondo girono ha chiamato il suo allenatore per dirgli che voleva allenarsi....
A Lyoto piace la routine dell'allenamento. gli paice allenarsi tutti i giorni. Il suo obiettivo è migliorare sempre, non solo per difendere la cintura, ma anche per provare nuove tecniche, perché le prove sono molto importanti nelle Arti Marziali.

E che cosa ci può dire dell'orinoterapia? Come avete iniziato a praticarla?
Questa tecnica era utilizzata in Cina e India molto tempo fa. Ho iniziato a praticarla dopo aver letto un libro di un medico giapponese che aveva partecipato alla seconda guerra mondiale. quando finirono le medicine, disse ai suoi soldati di bere la propria urina, che avrebbe funzionato come un vaccino. Io ho iniziato a farlo 3 anni fa e sta funzionando bene. non mi sono più ammalato. Anche Lyoto lo sta facendo e sta funzionando con lui.

E' vero che ti sei occupato delle ossa del Conte Koma?
Ca. 30 anni fa a Belém ci fu uan terribile tempesta che al cimitero distrusse la tomba di "Mitsu Maeda Koma". Il suo amico Sakaeoti, che all'epoca aveva circa 80 anni, me lo disse. Mi aveva sempre raccontato delle storie si Mitsuo e di quanto avesse
aiutato i giapponesi ad arrivare in Brasile. siamo andati insieme al cimiteroe ho raccolto le ossa di Koma, le ho pulitee, con il sostegno dell'università di Kokushikan, siamo riusciti a seppellire un'altra volta le ossa in una tomba nuova pagata dall'università.



Koma è stato un grande lottatore ed è stato anche l'uomo che ha insegnato Jiu-Jitsu ai Gracie. se non fosse stato per lui, probabilmente non avremmo le MMA né UFC. Credi che il suo spirito samurai stia aiutando Lyoto nell'ottagogno?
Io e la mia famiglia crediamo allo spiritismo e nella reincarnazione. Probabilmente Koma sta aiutando Lyoto.



Dopo 70 giorni con Ishi, credi che possa essere campione delle MMA?




Posso dire che è un ottimo atleta. non si stanca mai. Credo che si abituerà molto presto alle MMA. All'inizio Lyoto lo batteva, ma nel giro di due mesi è migliorato tantissimo. Io gli correggevo le posizioni, gli insegnavo a stare sul ring... A volte piangeva durante l'allenamento. Non perché fosse stanco, ma per grande umidità delle Amazzoni. Però ha uno spirito samurai e ha sempre finito tutti gli esercizi che gli ho dato. Ho sentito che ha visitato e si è allenato con Renzo Gracie a New York e che è piaciuto alla gente là....Mi ha detto che sarebbe tornato in settembre per prepararsi due mesi prima di lottare, questa volta sarà diverso. Non gli insegnerò le basi. Se viene, allora seguirà un cronogramma, come Lyoto.

Che cosa ti aspetti dalla sua prossima sfida contro Shogun? Quanto tempo credi che Lyoto conserverà la cintura?
Non posso dire niente perché dipende da lui. Deve allenarsi e crederci, perché affronterà Shogun, anche lui forte e ben preparato. La preparazione di Lyoto per questa lotta sarà molto importante. Deve essere forte non solo da un punto di vista fisico e tecnico, anche il suo spirito e la sua mente devono essere ben preparati.

Credi che Shogun sia più duro di Rashad?
No Rashad era molto peggio, non solo per la tecnica ma perché quando abbiamo lottato contro di lui stavamo lottando contro la pressione del pubblico, dal momento che era il campione locale. Ma Shogun è un avversario molto forte e dobbiamo lavorare duramente per studiare il suo gioco. lo studiato già al 50%.

Com'è stata la festa a Belém quando siete ritornati con la cintura?
E' stata una grande festa. Il sindaco ci ha invitato a pranzare con lui. La settimana scorsa ci ha invitato al Consolato giapponese, a cenare con la comunità giapponese di Belém. E' bello che il lavoro di mio figlio sia riconosciuto, sempre che non interferisca con il suo allenamento. Se l'evento non intacca i suoi allenamenti, certo che ci andrà. io gliel'ho già spiegato, molti vogliono quella cintura e quindi devi essere sempre in piena forma....

Oltre a tuo figlio, chi ti piace vedere lottare nelle MMA?
Mi piace molto Minotauro, perché anche a terra e in grado di risolvere la situazione con molta calma, è un lottatore autentico. e in piedi mi piace Anderson Siva, perché gioca con i suoi avversari. E' uno Showman.

Come credi che sarebbe un incontro tra Anderson e tuo figlio?
Difficile dirlo. Hanno uno stile simile, dipenderebbe da quanto ognuno msi è preparato. Non posso dire chi vincerebbe.
































































Nessun commento:

Posta un commento