Hirokazu Kanazawa (金澤 弘和, Kanazawa Hirokazu; 3 maggio 1931) è un karateka e maestro di karate giapponeseÈ considerato uno dei più grandi maestri di karate mai esistiti..
.jpg)
Kanazawa divenne ben presto l'allievo prediletto dello scomparso Maestro Shotokan, Masatoshi Nakayama (10th Dan), ed è uno dei pochi fortunati (tuttora in vita) ad essersi allenato anche conGichin Funakoshi, considerato il Maestro fondatore del Karate moderno.
Nel 1956 passò l'esame per il 3° Dan e l'esame per istruttore. Nel 1957 partecipò per la prima volta al torneo All Japan Karate Championships. In quell'occasione Kanazawa aveva un polso rotto e stava per rinunciare. Nel frattempo la madre era già in viaggio per venire a vederlo, quindi decise di partecipare ugualmente e riuscì a vincere tutti gli incontri. Da allora vinse il torneo per altre due volte consecutive.
Nell'aprile del 2000 è stato promosso al grado di 10° Dan. Nonostante la sua fama ed il suo successo, Kanazawa è una persona molto disponibile e carismatica e preferisce spendere la maggior parte del proprio tempo libero insieme ai propri studenti. È anche 2° Dan di Judo e pratica Tai Chi Chuan.
Nessun commento:
Posta un commento