mercoledì 21 marzo 2012

L'influenza di Yoshitaka Funakoshi, sullo Shotokan





Il cambiamento del concetto di stile
Pochissimi tra coloro che praticano il karate sanno che lo Shotokan-ryu, come viene oggi praticato
in tutto il mondo, è uno stile completamente diverso da quello insegnato dal Maestro Funakoshi
dopo il suo arrivo in Giappone. Non possiamo qui occuparci nel dettaglio della storia dello
Shotokan-ryu, ma volgiamo cogliere alcuni importanti elementi utili per comprendere lo stile.
Il punto di partenza per la nascita del successivo Shotokan-ryu fu certamente la scuola Matsumura
di Okinawa. Sokon Matsumura (1809-1896) era un combattente di alto rango, una personalità
significativa nel karate di Okinawa. Egli era uno stretto confidente del re di Okinawa (Matsumura
era l'insegnante personale del re ed il consigliere militare del governo di Okinawa) ed andava spesso
a Kyushu in loro compagnia; qui insegnava il difficile stile del Satsuma-Samurai, lo Jigen-ryu.
Sappiamo che Matsumura praticava nella scuola lo Jigen-ryu e che questo stile Samurai influenzò
notevolmente anche il suo karate.


E' possibile che un'influenza dello Jigen-ryu sulla scuola di
Matsumura facesse nascere un concetto di arte marziale che fu tenuto segreto da Matsumura e che
fu trasmesso solo per linea interna. La linea interna dello Shuri-te passa da Matsumura attraverso
Azato fino a Funakoshi. Ambigue personalità della scuola Matsumura furono il Maestro Anko Itosu
(1832-1916) ad Anko Azato (1827-1906). Itosu era il segretario privato del re di Ryukyu, ma aveva
una scuola privata a Shuri, nella quale teneva lezioni di arti marziali a molti allievi. In questa scuola
fu perfezionato lo Shuri-te che conseguì una forma che oggi conosciamo attraverso le scuola di
Okinawa. Questo stile fu insegnato anche al Maestro Funakoshi quando andò in Giappone. Oggi è
rappresentato in Giappone dallo Shito-ryu.





Il Maestro Azato era un Tonchi (capo della cittÓ per successione) secondo lo Udon (classe nobiliare
- equivalente al giapponese Daimyo), il secondo ad Okinawa per importanza di rango. Il suo
prestigio era così grande che egli fu trattato dal governatore di Okinawa come un amico di pari
grado e non come un vassallo. Egli non dovette insegnare le arti marziali per denaro e non ebbe una
scuola, ma accettò solamente allievi privati. Dato che aveva solo pochi allievi (se si eccettua Gichin
Funakoshi, suo allievo fu solo Ogusuku Chogo) egli ha oggi un ruolo piuttosto subordinato nella
storia delle arti marziali di Okinawa. Tuttavia il Maestro Azato fu l'erede ufficiale del Matsumuraryu
che non riaffiorò più in alcuna scuola di Okinawa nelle sue modalità originarie. Il Matsumuraryu
ha forti somiglianze con lo stile Shaolin del secolo XV.
Senza dubbio Anko Azato fu il maggiore "maestro in ombra" della generazione successiva a
Matsumura, poichè egli fu il successore dello Shorin-ryu Gokoku-an karate di Matsumura. Questo
stile si differenzia nel suo fondamento dallo stile della scuola Itosu che influenzò come puro Shurite
quasi tutti i Maestri di Okinawa della generazione successiva. Il Maestro Funakoshi imparò
principalmente da Azato e solo un allievo ospite. Quando egli andò in Giappone, tuttavia, insegnò
per quasi quindici interi anni lo Shuri-te di Itosu. La sua motivazione nel farlo non sarà mai chiarita
in modo definitivo. Molti ritengono che l'attuale Shotokan-ryu -del quale si dice che Yoshitaka
Funakoshi (il figlio del Maestro) fosse fondatore - nacque già nella scuola Matsumura e fu
perfezionato da Anko Azato.



E' possibile che ci fosse ad Okinawa un Kagemusha (offerta doppia), attraverso il quale questa linea
estrema di lotta Shorin doveva essere preservata.
Le inesattezze nella storia degli sviluppi dello Shorin-ryu di
Okinawa danno oggi ai ricercatori storici motivo di molte
speculazioni: "Da dove viene lo Shotokan-ryu?". Questo stile
evidentemente non si basa sui movimenti fondamentali dello
Shuri-te di Okinawa, anche se utilizza fondamentalmente i
kata di questo stile. Ma le modalità di movimento si basano
su un altro principio. I tipi e le modalità delle tecniche
secondo cui sono costruite nello Shotokan e in cui la
bioenergia viene usata nel movimento si distinguono
completamente da tutte quelle conosciute negli stili di
Okinawa.
E' noto che Anko Azato praticasse come Matsumura lo
Jigen-ryu. Questo difficile stile che ancora oggi esiste in
Giappone è uno stile estremamente dinamico e che evidenzia la lotta, molto simile alle concezioni
di base del moderno Shotokan-ryu. Questo principio non è contenuto nè nella concezione di
movimento della scuola Itosu nè nel karate che Funakoshi insegnò tra il 1922 e il 1938. Come potè
allora affiorare nel 1938 modificando le basi stilistiche del karate di Gichin Funakoshi?
Su questo ci furono solo supposizioni. Il Maestro Funakoshi, probabilmente, nel 1922 si recò da
Okinawa fino in Giappone. Okinawa era occupata dal 1600 dai Giapponesi e le arti marziali
okinawesi venivano praticate in segreto. Anche dopo che i due popoli si avvicinarono e gli
Okinawesi furono pronti ad esportare il loro karate in Giappone nessun erede interno dello stile di
Okinawa svelò l'ultimo segreto. Forse per questo il Maestro Funakoshi diffuse l'insegnamento
all'esterno. Nessuno può attualmente dirlo con sicurezza.


La situazione politica del Giappone e le condizioni del Butokukai portarono tuttavia presto il karate
ad una grave crisi. Tutte le scuole Budo del Giappone incontrarono dal 1932 una forte oppressione
da parte dei militari che esigevano di imparare quelle efficaci tecniche di difesa personale. Gli
allievi erano in competizione tra loro e, assaliti da gelosia, cercavano di sbarazzarsi in tutti i modi
della forte concorrenza. Se il Butokukai avesse dubitato dell'efficacia del karate o se fosse giunto
alla conclusione che esso era inutile per i militari, il karate non sarebbe sopravvissuto in Giappone.
Tutte le scuole Budo di ogni tempo si dovettero misurare con questa richiesta. Anche lo Shotokan-
Dojo, che nel frattempo fu diretto da Yoshitaka Funakoshi, ebbe condizioni severe, e la maggior
parte degli allievi di karate di una volta non erano affatto neutrali ma avevano degli interessi
politici.



Tenendo conto delle continue preoccupazioni del Maestro Funakoshi che il karate potesse essere
indubbiamente usato come mezzo di aggressione, molti esperti di karate sono oggi dell'opinione che
egli non volle mai insegnare in Giappone il sistema Azato che pone un accento particolare
sull'aspetto combattivo.(sistema che senza dubbio conosceva). Tuttavia per dovere verso il suo
Maestro lo trasmise presumibilmente a suo figlio Yoshitaka, sul quale abbiamo oggi affermazioni
contraddittorie. Yoshitaka era attivo politicamente in Giappone ed era inoltre un uomo ambizioso.
Quando egli nel 1939 assunse insieme ai suoi due assistenti Shigeru Egami e Genshin Hironishi la
direzione delle esercitazioni dello Shotokan-Dojo, iniziò a trasferire sempre nuovi elementi nello
stile, i quali modificarono di molto le basi delle esercitazioni esistenti. In The Way of Karate di
Egami si legge che spesso ci furono contrasti di opinioni per questo motivo tra padre e figlio. Il
vecchio Maestro era senza dubbio contrario alla preparazione combattiva dello stile.
Sotto la direzione di Yoshitaka Funakoshi, Genshin Hironishi, Takeshi Shimoda e Shigeru Egami
fecero nascere tra il 1939 e il 1943 uno stile completamente nuovo. I Maestri allievi di Funakoshi,
dinanzi a Yoshitaka, modificarono le basi dello Shuri-te ed insegnarono un'idea di stile che non si
riscontra in alcuno degli stili di karate oggi conosciuti. Questo stile, poi divenuto noto come
Shotokan-ryu, viene attribuito a Yoshitaka; ma molti storici dubitano che Yoshitaka Funakoshi abbia
creato questo stile senza l'intervanto di suo padre, come invece sembrerebbe essere accaduto per lo
stile Azato.
Ma come dovrebbe essere arrivato allo stile Azato se non attraverso lo stesso padre? Quando Azato
morì Yoshitaka era ancora molto giovane per l'apprendimento del karate e Itosu può averlo
conosciuto in ogni caso solo durante la sua infanzia. Ci sono molte supposizioni, ma la più
verosimile è che il Maestro Funakoshi stesso abbia trasmesso lo stile Azato a suo figlio. Ma forse
esisteva ad Okinawa un insegnante sconosciuto che mostrò lo stile a Yoshitaka. Yoshitaka andava
spesso ad Okinawa ed aveva qui contatti con diversi insegnanti di cui non si conoscono le
generalità.



Lo stile Shotokan mostra senza dubbio una grande influenza da Samurai, che manca alle altre
direzioni del karate. Lo Shorin-ryu e lo Shorei-ryu lasciano riconoscere chiaramente la loro
influenza cinese. Ad esempio nello Shito-ryu, che è impiantato sulla scuola Itosu, questo è
chiaramente visibile. Mabuni imparò il Naha-te prima sotto Higashionna; ma i metodi educativi di
Higashionna erano estremamente severi e questo impedì a Mabuni di apprendere lo stile nelle sue
profondità. Quando egli apprese che nella scuola Itosu tutto sarebbe stato più facile, cambiò stile. I
kata Shori dello Shito-ryu sono molto più morbidi di quelli originari; manca loro in molti aspetti la
grande forza che per esempio dimostra Goju-ryu. I kata Shorin dello Shito-ryu somigliano nella
forma a quelli dello Shotokan-ryu perchè entrambi provengono dalla scuola Itosu, e tuttavia le basi
del movimento sono molto diverse. Un Maestro dello Shito-ryu, vedendo lo Shotokan-Sochin, diede
la seguente descrizione: " Lo Shotokan-Sochin è il Samurai-Sochin ed è completamente diverso dal
Sochin dello Shuri-te. Si deve avere un corpo elastico, forte, ed anche uno spirito molto forte. Si
deve reagire e fendere il corpo dell'avversario come avviene nello Jigen-ryu".
Yoshitaka può avere imparato lo stile di Azato solo da suo padre. Ma quando la scuola Shotokan
s'incontrò con le pressioni crescenti dei militari che esigevano di apprendere quegli efficaci
programmi di lotta ravvicinata da tutte le scuola Budo, Yoshitaka decise di mettere lo stile a
disposizione dei militari e di collaborare. Egli insegnò in una scuola per agenti segreti, educò truppe
speciali da combattimento ravvicinato e piloti kamikaze. Molto di quello che è accaduto in passato
non sarebbe oggi più realizzabile.
La divisione dello stile
Yoshitaka Funakoshi, che è il principale responsabile dei cambiamenti dello Shuri-te nel moderno
Shotokan-ryu, morì in giovane età -nel 1945- di tubercolosi. Il Maestro Funakoshi era nel frattempo
quasi settantenne e si era ritirato dalla guida delle attività. Dopo la guerra (1945) gli assistenti di
Yoshitaka, Shigeru Egami e Genshin Hironishi, i maestri più progrediti dello Shotokan-ryu,
assunsero la direzione dello stile. Il vecchio Shotokan-dojo era distrutto, ed i membri si esercitavano
di nuovo nelle sei universitÓ ove il Maestro Funakoshi aveva precedentemente insegnato: Hosei,
Waseda, Takushoku, Keijo, Sanshu e Chuo.
I Maestri della vecchia generazione dello Shotokan (casa Shoto) insegnavano in queste universitÓ
ed avevano creato una associazione sotto la direzione di Hironishi ed Egami, la quale fu da tutti
chiamata Shotokai (Unione Shoto). Essi insegnavano il karate di Yoshitaka secondo le basi spirituali
che ad essi erano state tramandate dal Maestro Funakoshi. Masatochi Nakayama cominciò


nell'autunno del 1932 con il karate all'università di Takushoku, ma restò solo quattro anni presso il
Maestro Funakoshi poichè nel 1937 andò in Cina. Solo nel 1946 tornò ed iniziò a pubblicizzare
all'università le sue idee di convertire il karate in uno sport agonistico. Egli non sapeva niente degli
enormi sviluppi tecnici che avevano avuto luogo nello Shotokan tra il 1939 ed il 1943. I karateka
della vecchia generazione dello Shotokan come Yoshitaka Funakoshi o Takeshi Shimoda avevano
nel frattempo raggiunto un alto livello di maestria, ma anche gli allievi dell'età di Nakayama come
Genshin Hironishi e Shigeru Egami, in accordo con il Maestro Funakoshi, assunsero la direzione
dello stile.


Quando Nakayama tornò dalla guerra, tra Giappone e Cina ci era nello Shotokan una schiera di
Maestri di ottimo livello, mentre egli stesso non conosceva lo Shotokan-ryu come nel frattempo era
stato praticato. Essendo egli schivo nei confronti dei suoi colleghi di una volta, fu assegnato come
insegnante di supporto per gli juniores della università di Takushoku, tra questi, in particolare,
Minoru Miyata (uno degli allievi di Yoshitaka Funakoshi e Genshin Hironishi) operò affinchè
Masatoshi Nakayama imparasse il nuovo stile.
Sebbene Masatoshi Nakayama sia della stessa generazione di Egami e di Hironishi - a causa della
sua decennale assenza - non viene annoverato tra i Maestri dello Shotokan. Di conseguenza i suoi
sforzi tendenti al karate come sport agonistico non sortirono risultati. Ciò nonostante riuscì a
convincere alcuni Maestri dello Shotokan - tra i quali Hidetaka Nishiyama ed Isao Obata - della
validità del suo progetto. Insieme a loro ed a molti allievi di karate della universitÓ di Takushoku
egli fondò nel 1949 la JKA (Japan Karate Association) . L'obiettivo di questa organizzazione era
redigere un regolamento per l'attività agonistica del karate e fondare un
corso di istruzione nel quale i direttori tecnici fossero adeguatamente
istruiti affinchè potessero diffondere questa concezione del karate.
Dopo le difficoltà iniziali (Obata cambiò idea e tornò dai Maestri
Shotokan) Hidetaka Nishiyama arrivò a dare vita ai corsi di istruzione
per atleti selezionati. La famiglia di Nishiyama era molto ben
considerata dalla società giapponese e lui stesso era considerato un
eccellente Maestro di karate. Grazie a tale considerazione ed alla
grande influenza dei Nishiyama, è facile comprendere che persino
insegnanti come Gogen Yamaguchi o Hironori Otsuka erano pronti ad
insegnare in questa scuola. Il Maestro Funakoshi, che fu comunque
invitato, rifiutò il suo appoggio alla JKA. Il plauso maggiore per
l'educazione di questi atleti d'elite spetta senz'altro a Hidetaka
Nishiyama, che viene giustamente annoverato tra i più grandi istruttori
giapponesi di karate del dopoguerra. Anche negli anni Cinquanta Nishiyama fu la personalità più
significativa della JKA, come insegnante molto superiore a Nakayama ed in Giappone quasi una
figura di culto. Quando anche Nakayama più tardi divenne primo istruttore della JKA, Nishiyama
rimase la autorità ed alla fine si stabilì negli USA per evitare il conflitto con Nakayama.
Con il training professionale che veniva compiuto in questi corsi, la JKA sviluppò gradualmente la
sua posizione di supremazia ed ottenne tutti i titoli nei successivi campionati giapponesi. Superstar
come Kanazawa, Enoeda, Shirai ed altri resero famosa la JKA. Gli istruttori della JKA che furono
portati al limite delle loro prestazioni attraverso un allenamento intensivo, furono presto senza
concorrenza nello stesso karate agonistico. Molti tra i giovani allievi volevano in ogni caso praticare
questo karate ed i club tradizionali furono posti sotto pressione e pregati di aderire alla JKA. Il
karate agonistico cominciò a dominare la scena ed insorse la rivalitÓ con i Maestri dello Shotokai
tradizionale.
I membri di molti club universitari furono entusiasmati dalle prestazioni agonistiche dei
giovaniistruttori della JKA. La JKA offrì a questi eccellenti tecnici a pagamento come istruttori
nelle università promettendo il successo agonistico. Di fatto i club presso i quali insegnavano gli
istruttori della JKA avevano i maggiori successi nelle manifestazioni competitive. Molte università
misero da parte le proprie remore ed aderirono alla JKA che mise così a loro disposizione i propri
istruttori di karate agonistico. In questo modo la JKA iniziò lentamente a dominare le stesse
università e scuole superiori di karate. Solo ancora due universitÓ di Tokyo, Waseda e Keiyo,
mantennero la loro indipendenza poichè qui i direttori tecnici del tempo della vecchia scuola
Funakoshi, con il sostegno del vecchio Maestro, insegnavano un karate non agonistico (l'odierno
Shotokai). Ma questi furono isolati dalla politica di espansione della JKA. Le universitÓ di Waseda
e Keiyo rifiutarono di associarsi alla JKA e, come conseguenza, nel 1955 a tutti gli studenti di
queste universitÓ fu imposto il divieto di allenarsi nei club della JKA.
Questo fu il colpo di grazie per lo stile Shotokan che dovette cedere il passo agli allievi della
generazione più giovane che si allenavano nell'ambito della JKA. Nel 1955 Masatoshi Nakayama
assunse la direzione generale della JKA e Masatomo Tagaki, un compagno di studi di Nakayama
all'università di Takushoku, divenne il suo manager. Sebbene il suo karate fosse mediocre, ebbe
comunque il riconoscimento della JKA. Egli fece pubblicità all'associazione sulla stampa ed alla
televisione, lottò per gli sponsor delle ditte e fu il terrore di chi non pagava puntualmente le quote.
Nel 1964 grazie a lui la JKA potè abbandonare il suo piccolo Yotsuya-dojo e prendere possesso del
vecchio Kodokan.

Ma i direttori del JKA sognavano di affermare l'idea dell'agonismo a livello internazionale. Già nel
1957 Takayuki Mikami fu mandato nelle Filippine come istruttore JKA e nel 1958 Hirokazu
Kanazawa andò alle Hawaii per fondare la prima rappresentanza della JKA in territorio americano.
A partire dal 1960, dopo che Nishiyama andò negli USA, Nakayama potè terminare di costruire la
sua posizione di dominio. Egli fece diffondere la notizia di essere il successore di Funakoshi. I
giovani Maestri del corso di istruzione della JKA andarono in Europa e negli USA come insegnanti
dello Shotokan-ryu e vi insegnarono il karate agonistico della JKA. Ma con il passare del tempo,
molti di questi Maestri di alto karate persero l'entusiasmo per la JKA ed iniziarono a cercare in proprio, partendo dalle radici, il vero karate-do.

Ecco un video su di lui:
http://www.youtube.com/watch?v=Qbt3ZZOSP5M

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