martedì 20 marzo 2012

Il Maestro Masatoshi Nakayama


Il Maestro Masatoshi Nakayama 10° Dan 





Nato a Kanazawa in Giappone, iniziò la pratica del Karate sotto la guida del Maestro Gichin Funakoshi nel 1931 resterà ad allenarsi con lui quattro o cinque anni.
 Dopo essersi laureato all’università di Takushoku nel 1937 si recò a Pechino per studiare il cinese, in quella città studiò anche i vari stili della lotta, prima del viaggio aveva ottenuto il grado di cintura nera 3° Dan di Karate. Tra il 1948 ed il 1949 quando Nakayama tornò dalla guerra tra Giappone e Cina vi era nello Shotokan una schiera di maestri di ottimo livello, mentre egli stesso non conosceva il Karate come nel frattempo era stato praticato, essendo egli schivo nei confronti dei suoi colleghi di una volta, fu assegnato come insegnante di supporto per gli juniores della università di Takushoku. 


Dopo un periodo tutti i suoi sforsi e le sue idee nel cambiare il Karate come sport agonistico non dava risultati, ciò nonostante riusì a convincere alcuni maestri dello Shotokan della validità del suo progetto, insieme a loro ed a molti allievi di Karate della università, egli fondò la sua federazione la J.K.A. ( Japan Karate Association ). 

L’obiettivo di questa organizzazione era redigere un regolamento per l’attività agonistica e fondere un corpo di Maestri e Istruttori che fossero adeguatamente istruiti affinche potessero diffondere questa concezione del Karate in tutto il Giappone. 
Il Maestro Gichin Funakoshi fu invitato, partecipò alla riunione ma rifiutò il suo appoggio a questa federazione. La J.K.A. sviluppò gradualmente nel tempo la sua posizione di supremazia sulle altre scuole di Karate, ed ottenne tutti i titoli nei sucessivi campionati Giapponesi “ Superstar ”, di quegli anni, con gli Istruttori Kanazawa, Shirai, Enoeda ed altri istruttori che resero famosa la J.K.A.

 I membri di molti club universitari furono entusiasti dalle prestazioni agonistiche dei giovani istruttori di questa federazione cosi si unirono con essa, solo due università di Tokyo rimasero fuori la Waseda e la Keio mantennero la loro indifferenza poichè qui i maestri e tecnici del tempo della vecchia scuola del Maestro Funakoshi insegnavano un Karate non agonistico. Nakayama nel 1961 prese l’8° Dan negli ultimi dieci anni di insegnamento in vari stai sud Asiatici e negli Stati Uniti in Europa e Italia.


Il Maestro Masatoshi Nakayama è stato capo Istruttore della J.K.A. dal 1957 fino alla sua morte inattesa nel 1987.


un video su di lui:


http://www.youtube.com/watch?v=aoLHazErYwo

Nessun commento:

Posta un commento